SOSTITUZIONE VETRATE INDUSTRIALI:

“DAL VETRO U-GLASS ALLE LASTRE IN POLICARBONATO CON STRUTTURA ALVEOLARE”

Il vetro U-Glass è un particolare modello di vetro profilato stampato traslucido, caratterizzato da una particolare sezione a forma di U. Il vetro U-Glass, disponibile in versione armata o basso emissiva, a seconda che si desideri massimizzare le caratteristiche di sicurezza o quelle termoisolanti, esteticamente si distingue per la presenza di un tipico disegno uniforme a leggere righe verticali, in grado di diffondere la luce del sole al contempo offrendo protezione dal calore. U-Glass è infatti un vetro stampato, caratterizzato da una superficie leggermente increspata in grado di diffondere uniformemente la luce e i raggi solari.

Sempre più spesso capita di sostituire il vetro U-GLASS perché opacizzato e/o perché danneggiato dai vari fenomeni atmosferici intercorsi nel tempo. In questo caso proponiamo la fornitura ed il montaggio delle cosiddette lastre in policarbonato alveolare, ovvero lastre estruse a doppia o tripla parete con intercapedine, disponibili con sistema modulare ad incastro o autoportante. È quanto di meglio esiste per realizzare qualsiasi tipo di copertura, dalle serre ai capannoni industriali, dalle pensiline ai centri sportivi. Caratteristiche delle lastre in policarbonato:

- pareti esterne rinforzate con protezione u.v.a. trasparente
- elevata capacità termica, con notevole risparmio energetico
- garanzia decennale su ingiallimento, elasticità di prodotto e resistenza alla grandine (fino ad un diametro massimo di 2 cm)

Perché consigliare il Policarbonato?
Il policarbonato, un poliestere dell’acido carbonico, è derivante dal composto organico chiamato bisfenolo, utilizzato nella sintesi delle materie plastiche. Quando parliamo di policarbonato ritroviamo due parole chiavi: RESISTENZA e DUREZZA. Il policarbonato utilizzato nella costruzione di pensiline, coperture e tettoie è il policarbonato compatto (PCC). La sua lavorazione è semplificata poiché si può curvare a freddo data la forte malleabilità. Trasparenza. Ha un indice di trasparenza di 0,86 quindi buona. Resistenza. Ha un’ottima resistenza agli urti, è infrangibile e molto resistente agli agenti atmosferici e non richiede la termoformatura. Il carico supportato da una pensilina sottoposta a rigorosi test in caso di neve può arrivare fino ai 170 kg/m2. Le lastre hanno una garanzia sicura decennale. È la materia plastica più resistente a graffi e urti, oltre ad avere un’elasticità superiore alle altre materie plastiche ed ha meno tendenza ad ingiallire rispetto al Plexiglas. Comunque l’eventuale ingiallimento nel tempo è risolvibile con il trattamento UV delle lastre, le quali resistono in questo modo agli effetti dovuti all’esposizione solare. Con il policarbonato si va sulla luna? Ebbene sì, è considerato il miglior materiale addirittura dall’industria aereo spaziale. Infatti, i nuovi copolimeri di policarbonato per estrusi sono utilizzati all’interno degli aerei, con l’obiettivo di ridurre il loro peso garantendo al contempo un’ottima sicurezza. È inoltre utilizzato come componente delle tute degli astronauti durante le attività extraveicolari per isolarsi dall’ambiente esterno.